SHAOLIN WUSHU



HOME



Wushu, scritto 武术 in cinese, significa letteralmente "tecnica marzia-le".
La sua storia risale a migliaia di anni fa, alla dinastia Qin, mentre la Federazione Internazionale di Wushu è stata costituita nel 1990 per or-ganizzare i differenti tipi di arte marziale raggruppati sotto la bandiera del "wushu".
Ai giorni nostri, le discipline principali del wushu sono due: il taolu, o sequenze coreografate, e il sanda, il combattimento a contatto pieno.

Il taolu è ulteriormente suddiviso in tradizionale, o moderno, ed in diver-se categorie basate su diverse posizioni, movimenti, routine e persino armi, tra cui per il moderno sono il changquan, il nanquan ed il taiji-quan a mani nude e il taijijian, che è il tai chi con una spada a lama dritta cinese.
Il sanda, invece, prevede combattimenti con tecniche di wushu e kung fu ed è suddiviso in categorie di peso simili a quelle di altre arti marziali asiatiche, rendendolo di fatto la forma di combattimento del wushu, ma non è una disciplina, semplicemente un regolamento da seguire per confrontarsi con gli avversari.

Il taolu tradizionale mantiene le caratteristiche dei diversi stili secondo i principi dettati dai diversi Sifu (Maestri) rappresentanti degli stessi, svi-luppatisi prima per la propria difesa, e poi per il mantenimento psi-co/fisico del proprio corpo. Tutti gli stili tradizionali sono applicabili per la difesa. Mentre il taolu moderno nasce per dare una base sportiva di confronto univico tra tutti gli atleti praticanti, e prende forma dalle tecniche dei di-versi stili tradizionali, e questi stili sono difficilmente applicabili, perché nascono in particolare per fare spettacolo.



ORARI

Lunedì e Mercoledì: 18:30-19:30
Lunedì e Giovedì: 18:30-20:00